Una storia di Famiglia

La mia famiglia è sempre stata legata al Roero e la coltivazione della nocciola è uno dei nostri punti fermi già dalla fine dell’Ottocento.

In quell’epoca una malattia della vite, detta Peronospora, colpì duramente i vitigni di tutta Europa, inclusi quelli del nostro territorio. Per riuscire a scampare da questa disgrazia – era un periodo di povertà e la terra era il solo sostentamento e lavoro possibile – il mio bisnonno decise di iniziare la coltivazione della nocciola, sostituendola ai vigneti.

Un secolo più tardi, durante la mia infanzia, mio padre piantò a sua volta dei noccioli in una vallata vicino a casa chiamata “Buschet” (che in dialetto piemontese significa boschetto). Sono cresciuto nella terra e con la terra: fin da piccolo mio papà mi portava in campagna, ho iniziato a conoscerla, a scoprirla e ad amarla ma non ero ancora sicuro di volerla fare diventare la mia vita “a tempo pieno”.

In gioventù mi sono diviso tra la mansione di operaio in un’azienda tessile albese e la campagna ma, anno dopo anno, il richiamo di Buschet era sempre più forte, così forte da farmi lasciare il “posto fisso” in fabbrica per dedicarmi a tempo pieno alla campagna e alla preparazione e vendita di prodotti creati con le nostre materie prime.

E’ così che nasce l’Azienda agricola Nonna Stella.

Nonna Stella rappresenta idealmente il filo d’unione tra la generazione del mio bisnonno e quella di mio padre, tra le tradizioni di un tempo lontano e uno moderno. Ho voluto intitolare a lei, alla mia nonna, la nostra attività anche per onorare le tante donne di campagna che, con lavoro e sacrifici, hanno tenuto in piedi le proprie famiglie in un periodo in cui la realtà contadina era molto più dura e meno gratificante di oggi.

Chi siamo

Mi chiamo Marco Roagna e insieme a mia moglie Claudia ho fondato e conduco l’Azienda agricola Nonna Stella.

Sono nato a Priocca, un paese di duemila abitanti che sorge sulla cima di una delle colline del Roero: è qui che viviamo, è qui che si trovano le nostre 64 giornate di terra ed è qui che sorge la nostra Azienda agricola. Siamo circondati dalla natura e la presenza dell’uomo si manifesta solo con vigneti, noccioleti, alberi da frutto, campi di grano, orzo e mais; non con palazzi e automobili.

Abbiamo scelto di continuare la tradizione di famiglia coltivando la Nocciola, nello specifico la Tonda e Gentile che si contraddistingue per sapore delicato e un limitato contenuto di grassi, considerata un’eccellenza alimentare a livello mondiale.

Ho però voluto aggiungere qualcosa di mio, affiancando alle Nocciole la coltivazione dello Zafferano e l’allevamento delle Chiocciole – portando avanti l’Elicicoltura Valrubiagno.

Coltivare la terra e raccoglierne i frutti è gratificante, ma lo è ancor di vedere il frutto del proprio lavoro trasformarsi in altro. Per questo motivo, e qui è stata determinante mia moglie Claudia, abbiamo iniziato a trasformare le Nocciole, lo Zafferano e le Chiocciole in prodotti alimentari e cosmetici.

Lo facciamo in prima persona, sperimentando nuove preparazioni o attingendo al patrimonio di ricette e rimedi naturali tramandati da Nonna Stella, oppure affidandoci ad artigiani e aziende che hanno la capacità e la giusta sensibilità per onorare al meglio la nostra materia prima facendola diventare un prodotto genuino e buono, sia per il palato che per l’organismo.

Tradizione, innovazione, qualità e bontà: sono questi i valori della nostra Azienda agricola.

Dove ci trovate

Sede di Priocca

La nostra sede è a Priocca, esattamente a metà strada tra le città di Alba e Asti, ad un passo dal casello di Govone dell'autostrada A33. Vi chiediamo di avvisarci prima di una vostra visita, così da farci trovare in Azienda magari con una torta di nocciole appena sfornata! Per fissare un appuntamento potete chiamarci ai numeri 3485411009 o 3484450722, mandarci una mail a info@nonnastella1907.com o usare il form di contatto in homepage.

Alba, Mercato della Terra​

Ogni Sabato mattina ci trovate ad Alba, in piazza San Giovanni (di fronte alla dimora storica Casa Marro), all'interno del Mercato della Terra. Oltre a quelli presenti sul sito, potrete trovare altri prodotti, come il pane con lievito madre, secondo la disponibilità del momento.

Verduno

Ogni Giovedì pomeriggio ci trovate al mercato di Verduno.

Ricca di Diano d'Alba

Ogni Venerdì mattina ci trovate al mercato di Ricca di Diano d'Alba, nella via centrale.

Genova

Ogni seconda Domenica del mese ci trovate al mercato di Genova.

Nizza Monferrato

Ogni terza Domenica del mese ci trovate al mercato di Nizza Monferrato, nella via centrale.

Altri mercati

Durante l'anno presenziamo a molti mercati in tutto il Piemonte e oltre, per rimanere aggiornati sulle nostre visite e venire a trovarci di persona seguite la nostra pagina Facebook.

Al lavoro!

Per altre immagini ti aspettiamo su Facebook

@nonnastella1907