Mi chiamo Marco Roagna e insieme a mia moglie Claudia ho fondato e conduco l’Azienda agricola Nonna Stella.
Sono nato a Priocca, un paese di duemila abitanti che sorge sulla cima di una delle colline del Roero: è qui che viviamo, è qui che si trovano le nostre 64 giornate di terra ed è qui che sorge la nostra Azienda agricola. Siamo circondati dalla natura e la presenza dell’uomo si manifesta solo con vigneti, noccioleti, alberi da frutto, campi di grano, orzo e mais; non con palazzi e automobili.
Abbiamo scelto di continuare la tradizione di famiglia coltivando la Nocciola, nello specifico la Tonda e Gentile che si contraddistingue per sapore delicato e un limitato contenuto di grassi, considerata un’eccellenza alimentare a livello mondiale.
Ho però voluto aggiungere qualcosa di mio, affiancando alle Nocciole la coltivazione dello Zafferano e l’allevamento delle Chiocciole – portando avanti l’Elicicoltura Valrubiagno.
Coltivare la terra e raccoglierne i frutti è gratificante, ma lo è ancor di vedere il frutto del proprio lavoro trasformarsi in altro. Per questo motivo, e qui è stata determinante mia moglie Claudia, abbiamo iniziato a trasformare le Nocciole, lo Zafferano e le Chiocciole in prodotti alimentari e cosmetici.
Lo facciamo in prima persona, sperimentando nuove preparazioni o attingendo al patrimonio di ricette e rimedi naturali tramandati da Nonna Stella, oppure affidandoci ad artigiani e aziende che hanno la capacità e la giusta sensibilità per onorare al meglio la nostra materia prima facendola diventare un prodotto genuino e buono, sia per il palato che per l’organismo.
Tradizione, innovazione, qualità e bontà: sono questi i valori della nostra Azienda agricola.